Yogurt
Nel documento del Ministero della Salute “Obiettivi condivisi per il miglioramento delle caratteristiche nutrizionali dei prodotti alimentari con particolare attenzione alla popolazione infantile (3-12 anni)” gli interventi mirati relativi agli yogurt riguardano gli zuccheri e grassi.
In particolare, le aziende si sono impegnate a ridurre il quantitativo di zuccheri fino ad una media inferiore a 13 g/100 g, e quello di zuccheri aggiunti fino ad una media inferiore a 8,5 g/100 g.
Despar si è impegnata a studiare e migliorare le formulazioni dei propri prodotti per garantirne la qualità a livello di gusto ma anche dal punto di vista nutrizionale, al fine di rispondere alle esigenze e al benessere del consumatore.
Cos’è lo yogurt?
La legge italiana definisce lo yogurt come “latte vaccino fermentato con due specifici batteri”, il Lactobacillus bulgaricus e lo Streptococcus thermophilus. I due microrganismi agiscono promuovendo la trasformazione del lattosio in acido lattico e fanno coagulare il latte in seguito alla precipitazione della caseina. La quantità totale dei due microorganismi non può essere inferiore a 10 milioni per grammo di prodotto e tale caratteristica è importante nella definizione della data di scadenza del prodotto.
Dal punto di vista nutrizionale lo yogurt è molto simile al latte nella sua composizione vitaminica e nel contenuto di minerali. Tuttavia, la fermentazione comporta la diminuzione del contenuto di vitamina B12 e C. Dal punto di vista dei minerali invece, la presenza di acido lattico favorisce la biodisponibilità di calcio e fosforo. Infine, essendo il prodotto di una fermentazione risulta generalmente un prodotto facilmente digeribile, in quanto sia i lipidi che le proteine del latte (caseine) in esso contenuti sono parzialmente digeriti dai batteri lattici.
Diverse tipologie di yogurt
Lo Yogurt può essere classificato sulla base della sua consistenza e del contenuto di grassi.
Consistenza
Yogurt cremoso
Yogurt compatto
Yogurt da bere
Contenuto di grassi
Yogurt magro (< 1% grassi)
Yogurt parzialmente scremato (tra 1,5 – 2,0% grassi)
Yogurt intero (> 3% grassi)
Occhio alla confezione
Possiamo trovare lo yogurt in diverse forme: una prima distinzione è tra yogurt bianco e yogurt alla frutta. Infatti, è bene ricordare che allo yogurt possono essere aggiunti altri ingredienti alimentari, come ad esempio la frutta.
Nel caso dello yogurt alla frutta, il prodotto dovrà riportare le indicazioni elencate qui a fianco.
1
2
Particolare attenzione va posta al contenuto in zuccheri aggiunti nel processo di produzione che normalmente non supera il 10%.
Considerato il suo valore energetico e nutritivo, lo yogurt può essere utilizzato come spuntino (ad esempio uno yogurt da 100 kcal/vasetto fornisce il 5% dell’energia giornaliera per una dieta da 2000 kcal) oppure per una sana colazione in abbinamento ad un cereale e un frutto. In questo modo sarà anche più facile rispettare le linee guida che suggeriscono di consumare 3 porzioni di latte e derivati al giorno.
Lo sai che?
Lattosio e intolleranze
Sebbene anche nello yogurt sia presente lattosio, l’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA) ha confermato che i fermenti lattici presenti nello yogurt sono in grado di migliorare la digestione del lattosio anche nei soggetti intolleranti al lattosio che non hanno una quantità sufficiente di lattasi (ovvero dell’enzima che ha il compito di scindere il lattosio in glucosio e galattosio).
Per questo motivo, nella maggior parte dei casi il consumo dello yogurt è adatto anche a chi soffre di problemi legati al lattosio.
Sono comunque disponibili sul mercato anche molte referenze di yogurt delattosati nel quale il lattosio è assente o comunque presente in quantità bassissime.
Una selezione di prodotti firmati Despar
Duo Yogurt&Crisp – Pera con palline di cioccolato fondente
Despar
Duo Yogurt&Crisp – Vaniglia con anelli di cioccolato al latte
Despar
Duo Yogurt&Crisp – Fior di latte con granella di nocciola e cioccolato
Despar
Duo Yogurt&Crisp – Fior di latte con palline di cioccolato al latte
Despar
Bibliografia
Ministero della Salute. Obiettivi condivisi per il miglioramento delle caratteristiche nutrizionali dei prodotti alimentari con particolare attenzione alla popolazione infantile (3-12 anni). 2014. http://www.salute.gov.it/
Codex Alimentarium Codex Alimentarius. Milk and Milk Products. Second Edition. FAO/OMS, 2011
CREA, Linee guida per una sana alimentazione. Revisione 2018
EFSA Panel on Dietetic Products, Nutrition and Allergies (NDA); Scientific Opinion on the substantiation of health claims related to live yoghurt cultures and improved lactose digestion (ID 1143, 2976) pursuant to Article 13(1) of Regulation (EC) No 1924/2006. EFSA J 2010, 8(10), 1763.